Mosca domestica

Musca domestica

House flies affect all farms and more generally all environments with organic matter. Their larvae (maggots) feed on various organic substrates. All stages are able to spend the winter in a form of diapause. In spring and summer their development can be rapid and quickly cause various nuisances.


House fly

Ciclo vitale

Ci sono quattro stadi di vita nella mosca domestica: (1) uovo, (2) larva o larva, (3) pupa e (4) adulto. Una volta accoppiate, le mosche femmine depongono le uova nei rifiuti organici umidi. Le uova si schiudono in poche ore (circa 8-16h) per dare vita a giovani larve. Queste larve consumeranno tutti i tipi di materia organica come letame, piante in decomposizione, avanzi di cibo di ogni tipo. La fase di alimentazione larvale è completa dopo aver attraversato tre stadi (da 3 a 6 giorni circa). Queste larve migreranno quindi in un luogo più asciutto per impuparsi e formare un involucro simile a una capsula chiamato pupa. La schiusa degli adulti dalle pupe può richiedere fino a 10 giorni a seconda della temperatura. Gli adulti necessitano di un tempo di essiccazione dopo l'emergenza che dura alcune ore. Maschio e femmina si accoppiano, poi la femmina depone le uova vicino ai substrati di alimentazione. La longevità degli adulti in primavera o in estate spesso non supera i 12-15 giorni.

Identificazione

Uovo: lungo circa 1,2 mm, allungato, bianco crema, deposto a grappoli su sostanza organica. Le uova si schiudono 15-24 ore dopo la deposizione. Ogni mosca domestica può deporre fino a 800 o 1000 uova.

Larva: tre stadi larvali, detti anche vermi. Sono lunghi da 3 a 9 mm, glabri e di colore bianco. Queste larve si sviluppano in zone umide e ricche di materia organica. Quando raggiungono la maturità, queste larve possono migrare verso zone più asciutte per impuparsi.

Pupa: è lo stadio intermedio tra la larva e l'adulto (foto sopra). La pupa è lunga da 6 a 8 mm. Man mano che si sviluppa è di colore da giallo-arancio a marrone chiaro o marrone scuro. Queste pupe sono facilmente identificabili negli allevamenti in prossimità dei muri, sotto gli abbeveratoi e in zone leggermente calpestate. Mosca adulta: maschio e femmina misurano da 6 a 9 mm, gli occhi sono rosso scuro, la proboscide ad un'estremità è spugnosa, sono facilmente identificabili 4 linee nere lungo la lunghezza del dorso. Sono ottimi viaggiatori con una grande capacità di spostamento (>1Km). Le mosche adulte generalmente vivono tra i 15 giorni e diverse settimane in inverno.



Habitat naturale e comportamento

La mosca domestica è un insetto sinantropico cosmopolita e abbondantemente distribuito. Le mosche domestiche hanno strutture della bocca speciali che consentono loro di consumare solo cibo solubile. Usano la saliva per bagnare e sciogliere il cibo solido prima di ingerirlo. Le mosche domestiche si nutrono e si riproducono nella materia organica (letame, paglia o materiale vegetale in decomposizione). Le zone umide sono preferite dagli adulti per la deposizione delle uova e lo sviluppo larvale. Durante la notte le mosche domestiche si posano sulla superficie dei muri, dei soffitti, dei barattoli, dell'erba, sia all'interno che all'esterno. Di solito rimangono sopra il suolo ma raramente superano i 5 metri di altezza. L'uso del controllo biologico è molto efficace nel controllare le mosche.

Ciclo di vita della mosca domestica


Disturbo/danno economico

La presenza di un'elevata popolazione di mosche domestiche compromette il benessere degli animali e dei lavoratori. Hanno un impatto psicologico negativo e danno l'immagine di un'operazione poco igienica. Negli allevamenti di pollame, le mosche domestiche riducono significativamente la produzione di uova e influenzano anche la produzione di latte negli allevamenti da latte. Consumando il liquido lacrimale negli occhi degli animali, le mosche sono un fattore di stress permanente e possono causare patologie specifiche a livello locale. Anche le mosche sono ottimi vettori e possono trasmettere più di 100 agenti patogeni diversi. Le mosche influiscono sulla salute e sul benessere degli animali e possono anche degradare i prodotti agricoli attraverso la contaminazione.

Il controllo delle prime fasi della vita previene le infestazioni da mosche

  • Biomite (predatori di uova di mosca)

  • Biofly (predatori di larve di mosca)
  • Biowasp (parassiti delle pupe di mosca)
  • Trappola per mosche (trappola per mosche a secchio)

Mettiti in contatto

Un approccio efficace al controllo biologico delle mosche si basa su rilasci pianificati strategicamente. Vi preghiamo di contattarci per discutere le possibilità.

Rob and Hannah Collins

Capre

“I parassiti delle mosche biowasp sono la spina dorsale del nostro piano di gestione integrato del controllo delle mosche”.