Mosca domestica minore

Fannia canicularis

Queste mosche possono sciamare nelle aziende agricole e causare stress agli animali e deterioramento dei prodotti finali a causa della contaminazione. Le larve si sviluppano negli escrementi e nel letame. Gli adulti sono limitati agli edifici per il bestiame e ai loro dintorni.


Mosca domestica minore

Ciclo vitale

Le femmine depongono le uova in substrati organici umidi (in particolare escrementi di pollame). La schiusa avviene in 24-4 ore a seconda della temperatura. Le larve si sviluppano in 8-10 giorni fino alla fase di pupa che dura da 8 a 12 giorni.


La Fannia canicularis vive in media 14 giorni. Tutte le fasi della mosca possono andare in diapausa durante l'inverno. In primavera o quando la temperatura è sufficiente, il loro ciclo riprende.

Identificazione

Uovo: circa 0,9 mm, forma allungata, di colore bianco trasparente deposto sul substrato alimentare.

Larva: il 1° e il 2° stadio misurano da 1,5 a 3 mm e sono bianchi. Il 3° stadio diventa marrone e misura fino a 7 mm. La larva e la pupa della specie sono caratterizzate dalla presenza di numerose setole (peli).

Pupa: assomiglia alle larve del 3° stadio, più scure e meno mobili.

Adulto: i maschi hanno occhi grandi che quasi si toccano sulla sommità della testa, le femmine hanno occhi più piccoli e meno ravvicinati. La piccola mosca domestica può essere distinta dalla mosca domestica: (1) le sue dimensioni sono più piccole, circa 2/3 della sua lunghezza (da 4 a 7 mm); (2) presenta solo 3 bande bruno-nere sul torace, più visibili nelle femmine; (3) la 4a vena longitudinale delle ali è diritta e (4) l'addome è di colore nero opaco, il maschio ha macchie giallastre sul dorso e sui fianchi, le femmine solo sul dorso.

Habitat naturale e comportamento

Gli adulti sono buoni volatori e possono spostarsi di fattoria in fattoria. Questi adulti sono attratti dagli odori del letame contenuto negli edifici. Le larve si sviluppano in questi letame.


La Fannia canicularis si sviluppa spesso negli allevamenti di pollame (galline ovaiole) ma anche negli allevamenti da latte.


Il ciclo di vita è accelerato con la temperatura calda.


Disturbo/danno economico

Anche se non pungono, queste mosche possono causare diversi tipi di inconvenienti. La loro proliferazione è spesso fonte di stress per gli animali e per l'allevatore. Possono anche sporcare prodotti come uova o imballaggi. La loro presenza in gran numero diffonde anche i germi.

Il controllo delle prime fasi della vita previene le infestazioni da mosche

  • Biomite (predatori di uova di mosca)

  • Biofly (predatori di larve di mosca)
  • Biowasp (parassiti delle pupe di mosca)
  • Trappola per mosche (trappola per mosche a secchio)

Mettiti in contatto

Un approccio efficace al controllo biologico delle mosche si basa su rilasci pianificati strategicamente. Vi preghiamo di contattarci per discutere le possibilità.