Acari del pollame della carne
Parassitidi e altre specie
Nella produzione di anatre, tacchini o polli da carne in edifici con superficie di paglia si possono verificare epidemie di acari. Questi si accumulano in aggregati sulle partizioni, sul materiale e sui bordi dell'edificio. A volte vengono erroneamente confusi con i pidocchi rossi. Questi acari appartengono a diverse specie e si sviluppano sulla decomposizione delle cannucce o sugli ospiti presenti durante questa decomposizione. Questi acari possono diventare un problema per gli animali provocando stress e nervosismo.
Acari del pollame della carne
Ciclo vitale
L'allevatore si accorge dell'infestazione dalla presenza di ammassi di acari sui tramezzi e sulle attrezzature. Questi acari sono molto mobili quando disturbati. Sono facilmente identificabili ad occhio nudo e si verificano dopo un episodio caldo e umido. Queste infestazioni possono causare stress e nervosismo agli animali.
Identificazione
Talvolta vengono erroneamente confusi con gli acari rossi a causa del loro comportamento aggregativo e del loro colore scuro. Sono numerose le specie incriminate, spesso appartenenti alla famiglia dei Parasitidae. Questi acari consumano nematodi, larve di moscerini, acari della polvere… Non si trovano mai sugli animali vivi ma possono colonizzare un cadavere. Specie di esempio: Parasitus femorum; Pergamaso longicornis.
Metodi di controllo
I mezzi chimici sono poco indicati perché poco selettivi degli elementi buoni e cattivi della fauna presente nell'allevamento. È più vantaggioso optare per una soluzione di lotta biologica. Per questo è consigliabile utilizzare TAURRUS PRO che contiene un efficace acaro predatore contro questi acari parassiti.
TAURRUS PRO contiene piccolissimi acari predatori (poco visibili ad occhio nudo) che si nutrono di acari rossi ma anche di specie Parasitidae. Un secchio di TAURRUS® dovrebbe essere utilizzato per 1.500-2.000 animali come cura (rinnovare 2 o 3 volte l'anno).