Il controllo delle prime fasi della vita previene le infestazioni da mosche
Biomite (predatori di uova di mosca)
Biofly (predatori di larve di mosca)
Biowasp (parassiti delle pupe di mosca)
Trappola per mosche (trappola per mosche a secchio)
La mosca stabile si sviluppa in prossimità degli allevamenti. Morde gli animali per nutrirsi di sangue e i suoi morsi sono dolorosi. Questa mosca è molto fastidiosa perché trasporta molti agenti patogeni e stressa gli animali.
Le mosche Stomoxys hanno un ciclo di sviluppo olometabolico che comprende un uovo, larve, pupa e adulti. I maschi e le femmine sono ematofagi. Le femmine sono in grado di deporre le uova pochi giorni dopo l'accoppiamento. Possono succedersi più deposizioni, rilasciando ogni volta da 80 a 100 uova per deposizione. Viene eseguito un pasto di sangue tra ogni deposizione delle uova. Le uova vengono deposte in zone umide su substrati di alimentazione per le larve. Può trattarsi di letame (miscela di paglia e materia organica) o di rifiuti vegetali (talee di piante, paglia).
Uovo: lungo circa 1 mm, bianco, allungato, deposto in grappoli.
Larva: la larva neonata misura 1,25 mm (1° stadio) e subirà 2 mute per arrivare fino a 11-12 mm (3° stadio). Dal giallo chiaro al bianco crema, le larve o le larve hanno 2 spiracoli posteriori per consentire loro di respirare.
Pupa: a maturità i bigattini compiono la metamorfosi sotto forma di pupa. Questa pupa lunga da 4,5 a 6 mm è di colore brunastro. Adulto: lunghezza da 5 a 7 mm, stessa forma e dimensioni della mosca domestica. È però facilmente riconoscibile grazie alla presenza di una proboscide, una sorta di tubo allungato e rigido che permette il prelievo del sangue.
La mosca delle stalle non è limitata a un singolo ospite, può prelevare il sangue dalla maggior parte degli animali a sangue caldo. Si preferiscono bovini e cavalli, ma sono ospiti anche capre, pecore e animali domestici come i cani. Anche gli esseri umani possono essere morsi. Le larve si sviluppano in decomposizione di substrati fibrosi umidi contenenti una frazione vegetale. Gli esempi includono paglia, erba o lettiera di fieno umido, letame equino, sterco di mucca e sottoprodotti del raccolto. Le mosche delle stalle hanno una grande capacità di diffondersi da un allevamento all'altro fino ad un raggio di 5 km. Mordono principalmente le gambe, la schiena e il ventre degli animali di grossa taglia e le orecchie, la testa e le zampe dei piccoli animali. Nella stagione calda, si nutrono al mattino presto e nel tardo pomeriggio e possono ingozzarsi completamente di sangue entro 5 minuti se lasciati indisturbati. Spesso riposano sotto la vegetazione, le recinzioni e altre strutture vicino ai loro ospiti. Il loro picco demografico si osserva spesso in primavera e in autunno, a seconda della regione.
Le mosche stabili sono un grosso fastidio per il bestiame. Sono vettori di numerosi agenti patogeni e i loro morsi sono molto dolorosi. I morsi ripetuti aumentano lo stress dell'animale e riducono i tempi di alimentazione, causando perdita di peso e riduzione della produzione. Nel 2012, una stima americana ha dimostrato che l’impatto totale delle mosche stabili ha causato perdite di diversi milioni di dollari all’anno nel settore dell’allevamento negli Stati Uniti. Nutrendosi del sangue degli animali, le mosche delle stalle sono vettori di virus, batteri, protozoi ed elminti.
Biomite (predatori di uova di mosca)
Biofly (predatori di larve di mosca)
Biowasp (parassiti delle pupe di mosca)
Trappola per mosche (trappola per mosche a secchio)
Mettiti in contatto
Un approccio efficace al controllo biologico delle mosche si basa su rilasci pianificati strategicamente. Vi preghiamo di contattarci per discutere le possibilità.