Volo comune dei droni

Eristalis tenax

Nonostante la somiglianza con un'ape, il sirfide è una mosca innocua. Gli adulti si nutrono di polline e nettare, e sono molto abbondanti durante l'estate. Gli adulti sono ottimi impollinatori. Le loro larve possono proliferare nelle zone umide in situazioni di riproduzione.


Vermi dalla coda di topo

Ciclo vitale

Per riprodursi, le femmine cercano ambienti umidi contenenti materia organica. Per questi motivi le fosse del letame sono molto attraenti per i vermi dalla coda di topo. Le uova vengono deposte nelle fosse e lì si sviluppano le larve. Una volta mature, poco prima della pupa, le larve migrano verso zone più asciutte per impuparsi. È spesso in questa fase che l'allevatore può confrontarsi con questa specie. Centinaia di larve possono strisciare sul terreno. Le mosche adulte che emergono dalle pupe lasceranno la stalla alla ricerca dei fiori all'esterno.

Identificazione

Le uova sono di colore bianco ovoidale. Le larve fanno la muta più volte prima di raggiungere la maturità. Si caratterizzano per la presenza della coda che di fatto è un boccaglio. Per ottenere abbastanza ossigeno, le larve hanno un tubo respiratorio espandibile che può essere più volte la lunghezza del loro corpo. Le mosche adulte misurano 14-16 mm e hanno due distintive fasce verticali di peli sopra gli occhi.

Habitat naturale e comportamento

Le larve si nutrono di materia organica in decomposizione, motivo per cui vivono nel letame, dove filtrano il cibo. Gli adulti si nutrono del nettare dei fiori, sono impollinatori.


Fastidi

Le mosche e le larve sono innocue per gli animali, ma la vista di un gran numero di larve che strisciano può essere sgradevole. Possono essere abbondanti nelle fosse, nelle aree di mungitura o nel magazzino dell'allevatore.


Si sconsigliano trattamenti chimici nel liquame. Spesso c'è solo una generazione all'inizio dell'estate. Durante questo periodo può essere utile svuotare la fossa dei liquami.


I nematodi BIOMITE e DARWIN possono essere utilizzati per affrontare i vermi dalla coda di ratto.

  • Biomite (predatori di uova di mosca)

  • Darwin (nematodi)

Mettiti in contatto

Un approccio efficace al controllo biologico delle mosche si basa su rilasci pianificati strategicamente. Vi preghiamo di contattarci per discutere le possibilità.